|
Red
10 gennaio 2011
Cappellacci, popolarità ai minimi d´Italia
Record per il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau al 64% nonostante il secondo mandato elettorale. Il Governatore sardo ultimo in Italia. Alessandra Giudici quinta in Sardegna (87esima a livello nazionale)

ALGHERO - Cala la popolarità del Governatore della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, all'ultimo posto tra i presidenti di Regione d'Italia secondo l'autorevole sondaggio "governance poll" realizzato da IPR Marketing per il quotidiano economico "Il Sole 24 Ore", e pubblicato nella giornata odierna (rilevazione statistica effettuata tra il 15 settembre e il 15 dicembre su un campione di 2.000 elettori per regione). Cappellacci si ritrova all'ultimo gradino in compagnia dell'abruzzese Giovanni Chiodi e il molisano Michele Iorio (tutti del Pdl).
A guidare l'ambita classifica è il leghista Luca Zaia col 62% dei consensi, che migliora perfino dell'1,8% il risultato uscito a marzo dalle urne, e segna un + 6 per cento rispetto alla performance 2009 dell'ex governatore Galan. A spingere Zaia - secondo il Sole 24 Ore - è stato anche il ruolo legato alla gestione dell'emergenza alluvione; l'atteggiamento duro di Zaia, che fin dai primi giorni di novembre ha minacciato la rivolta fiscale se non fossero arrivati subito aiuti dal governo.
Province e Comuni. Il record in Sardegna (quinto addirittura in Italia), spetta al primo cittadino di Sassari Gianfranco Ganau, che nonostante sia al suo secondo mandato da amministratote totalizza addirittura il 64% dei consensi. Staccato il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi con 56,5% e da Giovannelli (sindaco di Olbia) con 55 punti. Seguono Angela Nonnis (Oristano) e il sindaco di Cagliari Emilio Floris con 47,5 punti. Il sindaco in Italia più amato è quello di Firenze, Matteo Renzi (Partito democratico), che con un balzo di 4 punti rispetto al "Governance Poll 2009" diventa il politico locale più amato, superando i livelli raggiunti dal suo predecessore Leonardo Domenici.
Nelle Province perdono terreno rispetto alle elezioni 57 presidenti su 106. Primeggia il presidente di Caserta, Mimì Zinzi, politico di lungo corso, già consigliere regionale per tre mandati e parlamentare europeo. In Sardegna primeggia (al 55esimo posto in Italia) Massimiliano de Seneen, presidente della provincia di Oristano, seguito da Fulvio Tocco (Medio Campidano), Fedele Sanciu (Olbia Tempio), Graziano Milia (Cagliari), Alessandra Giudici (Sassari), Bruno Pilia (Ogliastra), Roberto Deriu (Nuoro) e Salvatore Cherchi (Carbonia Iglesias).
|