|
Red
29 gennaio 2011
Azedine Beschaouch ministro Cultura Tunisia
Le parole del rettore dell´Università di Sassari, Attilio Mastino. Beschaouch, eminete filologo e storico, nel 1997 ricevette la laurea honoris causa dall’Università di Sassari per i suoi meriti scientifici nello studio dell’epigrafia latina

SASSARI - «Ho appreso con vivo piacere che Azedine Beschaouch, rinomato filolologo e storico, è stato nominato ieri nuovo Ministro della Cultura della Tunisia. Da molti anni sono legato personalmente da una profonda amicizia al professor Beschaouch. Il 24 ottobre 1998, quando ero preside della facoltà di Lettere e Filosofia, ho proposto e ottenuto che gli fosse conferita dall’Università di Sassari la laurea Honoris causa per i suoi alti meriti scientifici nel campo dell’epigrafia latina».
Azedine Beschaousch, che attualmente è consigliere scientifico dell’Iccrom (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property) e che ha ricoperto, tra gli altri incarichi, il ruolo di presidente del Comitato del patrimonio mondiale e di stretto collaboratore dell’Unesco, è stato inoltre importante animatore e convinto sostenitore di tutte le edizioni del Convegno internazionale di studi “L’Africa Romana”, che ho fondato nel 1983.
«La sua nomina a Ministro della Cultura riempie quindi me e tutto l’Ateneo sassarese di gioia e di speranza per il futuro del paese Nordafricano. Siamo infatti convinti che Beschaouch sarà perfettamente in grado di contribuire a far superare alla Tunisia questo difficile momento».
|