A.B.
1 marzo 2011
Consorzi Bonifica: Via ai pagamenti
Previsto per domani, il vertice sulle cartelle acqua con il Consorzio Sardegna Meridionale

CAGLIARI - Sono state firmate oggi, dal Servizio dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, le prime determinazioni di pagamento a favore dei Consorzi di bonifica della Sardegna, come stabilito dalla delibera approvata la scorsa settimana dalla Giunta Regionale, che aveva stanziato 33,5milioni di euro. Tra i primi enti consortili che riceveranno le risorse, quello di Oristano, tra i più in difficoltà, a cui spettano complessivi 5,3milioni circa. In particolare, il Consorzio oristanese incasserà un’anticipazione di 3,080milioni di euro.
«La Regione sta rispettando punto per punto quanto definito nel vertice in prefettura a Oristano lo scorso 18 febbraio - spiega l’assessore regionale dell’Agricoltura Andrea Prato - prima con lo sblocco dei finanziamenti e poi con l’avvio dei pagamenti. Oggi in Giunta è stata, inoltre, approvata la delibera che modifica lo statuto dei Consorzi, alla luce del parere favorevole della Consulta regionale per la bonifica, che consente di aumentare lo scoperto di tesoreria dai 3/12 agli 8/12 e quindi maggiori anticipazioni rispetto al passato».
Infine, per affrontare la vertenza legata alle cartelle dell’acqua emesse dal “Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale” nei confronti delle imprese agricole, domani pomeriggio, a Cagliari, l’assessore regionale Prato ha convocato i vertici del Consorzio ed i rappresentanti dell’“Anbi-Associazione Nazionale Bonifiche Italiane”.
Nella foto: Andrea Prato, assessore regionale dell’Agricoltura
|