|
Red
9 giugno 2011
Sanità Penitenziaria, ci pensa la Regione
Trasferite le funzioni. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, che questa mattina ha partecipato alla seduta dell´esecutivo

CAGLIARI - «Il Consiglio dei Ministri ha approvato le norme di attuazione che trasferiscono al Servizio Sanitario della Regione le funzioni, le risorse finanziarie, le attrezzature e il personale in materia di Sanità Penitenziaria». Ad annunciarlo è il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, che questa mattina ha partecipato alla seduta dell'esecutivo.
«Per quanto riguarda il personale in transito, al fine di assicurare la massima garanzia allo stesso - ha aggiunto il presidente - abbiamo ottenuto che il trasferimento sia condizionato alla firma di un'intesa tra l'amministrazione regionale e quella dello Stato. Sarà assicurata anche la continuità dell'assistenza psicologica ai detenuti con convenzioni non onerose per la Regione ed esperti già operanti nel settore».
Oltre alle funzioni, saranno trasferiti anche i finanziamenti per poterle esercitare: «La Regione - ha puntualizzato il presidente - potrà utilizzare, con criteri che saranno stabiliti in sede di conferenza permanente, le risorse stanziate dal DPCM del 1/4/2008 che dispone i finanziamenti in materia di Sanità Penitenziaria».
|