Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Boglioli di Stella Nascente: «urge intervento di risanamento pinete di Alghero»
Gianni Marti 3 marzo 2005
Boglioli di Stella Nascente: «urge intervento di risanamento pinete di Alghero»
«Purtroppo tutti gli alberi sono destinati a morire, se – sostiene Elisabetta Boglioli - chi di dovere e di competenza non provvederà con urgenza ad opere efficaci di risanamento»
Boglioli di Stella Nascente: «urge intervento di risanamento pinete di Alghero»

ALGHERO - «Tanto tuonò che piovve, ma non è stato il rumore del tuono, né lo scrosciare della pioggia; sono state le violente raffiche di vento ad infierire in modo drammatico sulla pineta Punta Negra Arenosu». Così si legge nell’incipit della nota stampa a firma del dirigente di Arcobaleno di Stella Nascente, Elisabetta Boglioli. Questa volta, infatti, il movimento politico si schiera a favore della pineta algherese sulla quale si è abbattuta la furia del vento, che ha distrutto decine e decine di alberi, accelerando cosi la fine di una lunga agonia, che sta vivendo da tempo tutta la pineta. Un’agonia causata da un parassita che attaccando la corteccia, porta l’albero a sbriciolarsi e quindi a morire.
«Purtroppo tutti gli alberi sono destinati a quella fine se – sostiene Elisabetta Boglioli - chi di dovere e di competenza, non provvederà con urgenza ad opere efficaci di risanamento. Altrimenti, complice un’altra maestralata, perderemo molto presto l’unico polmone verde esistente nel territorio».
Il dirigente Boglioli, stupita per l’atteggiamento di noncuranza e disinteresse da parte degli Enti preposti, accusa «istituzioni pubbliche, associazioni ambientaliste, organi di sorveglianza, di essere capaci, quando conviene, di mettersi in mostra e assumere posizioni estremiste, (vedi la denuncia di qualche tempo fa, contro chi impunemente si era permesso di bruciare tre palme nane), e di non esserlo invece quando si tratta di prendere decisioni che magari rischino di ledere interessi di qualcuno».
Intanto la pineta muore nell’indifferenza totale, si legge ancora nel documento, e nessuno vede. E ad aggravare la situazione, secondo il movimento Arcobaleno di Stella Nascente, ci sono i vari cumuli di rifiuti ed immondizia di ogni sorta che, i soliti cittadini beneducati, provvedono a disseminare tra gli alberi. «C’e di tutto» afferma il dirigente, il quale teme, inoltre, che presto con l’avvento della stagione estiva, il fitto sottobosco secco sarà facile esca per gli incendiari, che purtroppo agiscono anche sul territorio di Alghero. «Ma tutto questo a chi interessa?» domanda Boglioli che prosegue affermando che «a qualche nostro amministratore, recatosi a visitare altre realtà come Girona, Barcellona, Francoforte o Londra, sarà capitato di notare come in quelle città sono curati, amati, difesi e rispettati i giardini, i parchi e le pinete. Ma ad Alghero, no! Noi – conclude sarcasticamente il dirigente di Stella Nascente Elisabetta Boglioli - non abbiamo nulla da imparare... beati noi. Alghero ultimamente è stata definita città d’Arte e Capitale del Turismo, peccato non possa essere definita anche città che ha a cuore la tutela e la difesa del proprio patrimonio, che la natura gratuitamente e con tanta generosità ha donato a questo territorio. Una cosa è certa, non meritiamo questo dono».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)