S.A.
13 ottobre 2011
Sos Calich: da Barcellona esperti in città
In programma all´Obra Cultural una conferenza dibattito dal tema “Danni e rischi inquinanti nei reflui depurati che sversano nei bacini e nei mari” con il professor Damià Barceló dell´Università di Barcellona

ALGHERO - Sabato 15 e domenica 16 ottobre presso la biblioteca catalana dell’Obra Cultural, la sezione Scienze e Tecnologia dell’Institut d’Estudis Catalans terrà ad Alghero la riunione della propria sezione, della quale fanno parte gli algheresi Norberto Piccinini e il biologo Antonio Torre.
L’iniziativa nasce dalla consolidata collaborazione con l’Obra Cultural con la prestigiosa accademia catalana con la quale ha siglato un accordo di reciproca collaborazione. Tra le varie attività dell’I.d’E.C. in città è prevista una riunione di ogni sezione, oltre all’attività dei congressi delle accademie aggregate. Nel programma della sezione scienze è prevista sabato 15, con inizio alle ore 18,30 (biblioteca catalana dell’Obra Cultural in via Arduino n.46), una conferenza dibattito dal tema “Danni e rischi inquinanti nei reflui depurati che sversano nei bacini e nei mari”.
Dopo i saluti dei presidenti delle due istituzioni Giuseppe Tilloca e Francesc Serra, terrà la conferenza il professor Damià Barceló, della Università di Barcellona. L’argomento trattato è stato concordato con i dirigenti dell’Obra Cultural per rendere interessante il confronto diventato attualissimo nel territorio algherese con lo sversamento delle acque reflue del depuratore di San Marco nel Calic e quindi nelle spiaggie di Maria Pia. I rappresentanti della sezione Scienze dell’Institut d’Estudis Catalans saranno accompagnati a visitare Alghero e dintorni sino all’area del Parco Naturale di Porto Conte.
Nella foto: Antonio Torre
|