S.A.
19 ottobre 2011
Passeggero soccorso in crociera
Uno sfortunato ottantanovenne di nazionalità inglese è stato soccorso sulla nave dal personale della Centrale Operativa. Durante il trasporto era cosciente e fuori pericolo di vita

PORTO TORRES - Ieri (martedì) pomeriggio la Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitaneria di Porto è stata allertata dalla segnalazione di un passeggero traumatizzato a bordo della nave da crociera "Saga Pearl 2", che navigava al largo delle coste dell'Isola dell' Asinara.
Al passeggero lo staff di bordo ha prestato i primi soccorsi coadiuvato dal centro internazionale radiomedico. E' poi intervenuto l'equipaggio della Motovedetta MIV CP 810 di Porto Torres che, dopo aver imbarcato a bordo gli operatori del 118, è partita per incrociare la rotta della nave da crociera "Saga Pearl 2", a circa 8 miglia nautiche dal porto, a bordo della quale era ospite l'infortunato.
Con perizia nautica ed abilità marinaresca l'equipaggio ed il comandante di turno della menzionata motovedetta è riuscito ad affiancare la nave da crociera e a permettere che il paziente venisse trasbordato a bordo, per poi condurlo presso la banchina della Capitaneria, dove una autoambulanza del 118 era ad attenderlo per trasferirlo presso gli Ospedali di Sassari. Lo sfortunato passeggero ottantanovenne di nazionalità inglese, durante il trasporto era cosciente e fuori pericolo di vita.
|