|
A.B.
26 novembre 2011
«Proroga dei contratti, poi il passaggio a Insar»
Ieri, al termine dell’incontro su Csl e Cesil con le Province ed i sindacati, l’assessore regionale del Lavoro Antonello Liori ha analizzato la situazione dei centri per il lavoro

CAGLIARI - «In attesa che il Consiglio Regionale possa legiferare sulla riforma del sistema dei servizi per il lavoro, saranno necessari due passaggi: la proroga a tempo determinato dei contratti e poi il provvisorio passaggio del personale all’Insar». Lo ha detto l’assessore regionale del Lavoro Antonello Liori, al termine dell’incontro su “Csl” e “Cesil” con le Province ed i sindacati.
La prossima settimana ci sarà la riunione di un tavolo tecnico per analizzare le problematiche emerse durante la riunione. «L’iter legislativo che riguarda il riordino dei servizi per l’impiego, da avviare in tempi brevi, dovrà puntare ad uniformarli a livello regionale ed a regolarizzare i rapporti di lavoro del personale mediante una procedura concorsuale. Nel frattempo, - ha proseguito Liori – servono alcune azioni per salvaguardare il servizio ed il personale. Una proroga dei contratti dei lavoratori, da parte delle Province, per quattro mesi, tempo necessario per consentire all’Insar di studiare e valutare le modalità tecnico-giuridiche per il temporaneo passaggio all’agenzia regionale del personale dei Centri servizi per il lavoro».
«Sono ottimista – ha sottolineato l’assessore regionale - che i tempi verranno rispettati, grazie anche al clima collaborativo e di fiducia reciproca che si è instaurato con le altri componenti del tavolo regionale. E’ una vicenda che ho affrontato con decisione sin dai primi giorni del mio insediamento nell’Assessorato del Lavoro, quando ho promesso ai precari dei Csl di Sassari, in presidio nella Piazza Italia, che oltre la solidarietà avrei voluto portare avanti un’azione risolutiva del loro problema. I Centri servizi per il lavoro svolgono un servizio importante che va riordinato globalmente, rilanciato e garantito in maniera continuativa».
Nella foto: Antonello Liori, assessore regionale del Lavoro
|