|
S.A.
6 aprile 2012
Canoni agevolati: accordo a Sassari
Si tratta di uno strumento che favorisce l’incontro tra l’offerta di case in affitto e la domanda di abitazioni, offrendo maggiori garanzie e opportunità a proprietari ed affittuari

SASSARI - Il Comune di Sassari e le parti sociali hanno siglato un nuovo accordo territoriale sui canoni di locazione. Si tratta di uno strumento che favorisce l’incontro tra l’offerta di case in affitto e la domanda di abitazioni, offrendo maggiori garanzie e opportunità a proprietari ed affittuari.
L’amministrazione comunale ha favorito l’incontro tra le parti sociali coinvolte, affinchè si intervenisse sui punti critici che attenuavano l’efficacia dell’accordo territoriale firmato due anni fa.
In un periodo in cui è sempre più difficile acquistare la “prima casa” e conseguentemente crescono le richiesta di alloggi in affitto, l'ente è intervenuto da una parte per calmierare il mercato delle locazioni, a favore dei locatari, riducendo il canone dal 15% al 30%; dall'altra, per attenuare la pressione fiscale per i locatori, riducendo l’Imu sulle seconde case dall’8 per mille al 4 per mille.
|