Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAmministrazione › Welfare, lotta alla povertà
P.P. 12 aprile 2012
Welfare, lotta alla povertà
L´assessore regionale della Sanità Simona de Francisci ha annunciato in un incontro organizzato dalla cisl sarda, il disegno di legge regionale sul welfare
Welfare, lotta alla povertà

CAGLIARI – E’ stata annunciata l’istituzione di una legge regionale sul welfare dall’assessore regionale della Sanità, Simona de Francisci. La notizia del provvedimento è stata data dall’onorevole durante il convegno organizzato questa mattina dalla Cisl sarda sul tema “Per il lavoro: persona e famiglia nella lotta alla povertà”. All’incontro, aperto da una relazione del segretario generale Mario Medde, è intervenuto anche l’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori. Particolarmente significative le testimonianze di un lavoratore in Cig dell’Eurallumina, di un pensionato di Dorgali e di un disoccupato di 49 anni angosciato dalla difficoltà, per un cinquantenne, di trovare lavoro.

Con il termine Welfare ci si riferisce allo stato sociale, ovvero a quell'insieme di provvedimenti che uno stato adotta per promuovere l'uguaglianza sociale, fornendo alla popolazione alcuni servizi concepiti come diritti di ogni cittadino. Quando si parla di servizi-diritti si fa riferimento per esempio all'assistenza sanitaria, così come all'istruzione piuttosto che ai provvedimenti economici a sostegno di coloro che perdono la propria occupazione o in favore di chi, per sfavorevoli condizioni economiche, necessita di aiuti per la sussistenza.

Da una elaborazione dati censis e istat risulta che, in Italia nel 2009, erano inquadrati con contratti atipici oltre 2,5 milioni di occupati, pari all’11,1% del totale, in maggioranza lavoratori giovani, individui fortemente svantaggiati dal punto di vista delle tutele. Ad assorbire l’impatto occupazionale della crisi economica sono stati infatti quasi esclusivamente questi lavoratori, i primi di cui le aziende in difficoltà hanno fatto a meno: i dati Istat relativi alla variazione del numero degli occupati per età e condizione professionale tra il 2008, il 2009 ed il primo semestre del 2010 evidenziano infatti in modo nitido come la riduzione complessiva del numero di occupati venga scontata esclusivamente dai lavoratori più giovani, dagli autonomi, dai lavoratori atipici e dai dipendenti a tempo determinato. Secondo il sindacato, la causa della povertà è la disoccupazione.

La regione Sardegna destina alla lotta alla povertà 30 milioni di euro, 25 milioni in più rispetto alla regione Lombardia. Oltre alle risorse destinate al settore socio-assistenziale, la regione aggiunge 73 milioni per i plus ( piani unitari locali servizi alla persona) e 131 milioni per il fondo per la non autosufficienza. Obiettivo della norma è, mettere insieme organicamente, le competenze sociali e assistenziali svolte attualmente dagli assessorati del lavoro e della sanità «Le due direzioni generali – ha comunicato l'assessore Simona De Francisci – stanno lavorando in tal senso per rendere possibile il varo del disegno di legge entro breve tempo».

Nella foto il segretario regionale cisl Mario Medde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)