|
S.A.
4 maggio 2012
Fondi Fas: Regione incassa 58 mln di euro
La Sardegna ha ottenuto un riequilibrio delle distribuzione dei fondi Fas nell´incontro tenutosi giovedì a Roma tra il ministro Barca e le Regioni del Mezzogiorno

ROMA - La Sardegna ha ottenuto un riequilibrio delle distribuzione tra le Regioni dei fondi Fas per gli Obiettivi di Servizio e per i Programmi Attuativi Interregionali, che rimuove la sperequazione avvenuta con i tagli operati dal precedente Governo nei confronti delle Regioni del Sud.
E’ questo il risultato del vertice sul Piano di azione e coesione tenutosi giovedì a Roma tra il ministro Barca e le Regioni del Mezzogiorno, durante il quale alla Sardegna è stata prevista la rassegnazione di 58 milioni e 650 mila euro. Soddisfazione da parte del presidente della Regione, Ugo Cappellacci e il vice La Spisa, che ha rappresentato la Regione all’incontro con il ministro: «Siamo riusciti a ripristinare una situazione di grave iniquità – ha dichiarato - e soprattutto abbiamo recuperato risorse fondamentali per gli interventi strategici invocati dai nostri territori. Sono risorse che spettavano di diritto alla Sardegna, che non potevano essere assegnate diversamente e che abbiamo assicurato alla nostra Regione».
Nel corso della riunione è stato altresì programmato un confronto tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato all’avvio degli interventi deliberati dal Cipe nelle sedute del 3 agosto e del 30 settembre.
Nella foto: Ugo Cappellacci e Giorgio La Spisa
|