Pesante attacco dell´ex sindaco di Alghero Tedde ai primi cittadini di Sassari, Cagliari e Nuoro. E a Lubrano ricorda: «non ha ancora chiarito il suo conflitto di interessi»
ALGHERO - Le parole dei sindaci di Cagliari, Sassari e Nuoro non vanno giù all'ex primo cittadino di Alghero Marco Tedde, che all'indomani della
convention del Cinema Miramare alla presenza di Massimo Zedda, Gianfranco Ganau e Alessandro Bianchi, ruba la scena al candidato sindaco del Centro-destra, Francesco Marinaro, e sferra un feroce attacco all'indirizzo di Stefano Lubrano, parlando di «flop dell'iniziativa», con amministratori «che hanno ben poco di che bearsi». Sassari e Nuoro sono due città con immense problematiche urbanistiche - precisa Tedde, che poi si scaglia pesantemente contro l'operato di Ganau e Bianchi.
Sassari ha perso da qualche anno il ruolo guida che per decenni l'ha caratterizzata - dice - ma, purtroppo, anche economica e sociale: «mentre tutte le indagini statistiche disegnano Alghero come la locomotiva della Sardegna nord ovest - attacca l'ex sindaco algherese - Sassari viene dipinta come una città priva di prospettive e con un orizzonte grigio». Ce n'è anche per Nuoro, che secondo Tedde «è una città che soffre di decenni di malgoverno della sinistra». Ma non è finita qui, Marco Tedde poi sottolinea come entrambe le amministrazioni siano accomunate da pesanti inchieste giudiziarie: «sono sempre stato un convinto garantista e conoscendo Ganau e gli amministratori Nuoresi sono sicuro che riusciranno a chiarire la loro posizione - precisa - ma non si può fare finta che non esista questo cono d'ombra».
Discorso diverso per Cagliari, che secondo l'ex sindaco di Alghero è l'unica città dalla quale è possibile trarre «proficui insegnamenti», perché governata dal Centrodestra per lunghi anni: «in 18 anni di amministrazione - precisa Tedde - è cresciuta in modo esponenziale ed ha assunto il profilo di città viva, economicamente vitale e fortemente proiettata verso i prossimi decenni. Gli stessi connotati che oggi, pur con le dovute proporzioni, dopo dieci anni di amministrazione di centrodestra caratterizzano Alghero». Ma l'ex sindaco Tedde si scaglia contro l'attuale sindaco (Massimo Zedda ndr) del capoluogo isolano: «del quale - dice - non conosciamo azioni politiche di un qualche significato, ma che viene utilizzato dalla "vulgata propagandistica" della sinistra isolana come "fenomeno" di non si sa cosa che è in grado di guidare l'universo mondo anche ad occhi chiusi».
Nella foto: Marco Tedde con Massimo Zedda, Alessandro Bianchi e Gianfranco Ganau