Red
11 luglio 2012
Balletto dell´Esperia a Teatro civico
Proporrà un significativo “The Best of” frutto di una accurata selezione delle migliori performance artistiche della Compagnia

ALGHERO - Giovedì 12 luglio 2012, alle 21.30, al Teatro Civico di Alghero inizia ufficialmente la stagione di danza 2012: in scena il Balletto dell’Esperia che proporrà un significativo “The Best of” frutto di una accurata selezione delle migliori performance artistiche della Compagnia. Troverà quindi spazio “La morte del cigno” (2002) per la coreografia di Thierry Malandain, con musiche di Camille Saint-Saens e luci di Jean Claude Asquié, estratti de “I quattro temperamenti” (2010) per la coreografia di Paolo Mohovich, con musiche di Paul Hindemith, ancora estratti di “Bach Eclat” per la coreografia sempre di Paolo Mohovich il quale in questa esibizione è curatore anche di luci e costumi. Le musiche sono necessariamente di Johann Sebastian Bach.
L’ultimo estratto della selezione inserita nello spettacolo si chiama “Strange News”, con la coreografia di Paolo Mohovich e musiche di Blur. Il Galà di danza del Balletto dell’Esperia è uno spettacolo all’insegna della varietà di stili coreografici e musicali, in cui vengono proposti estratti dalle produzioni di maggior successo creati negli anni da Paolo Mohovich proprio per il Balletto dell’Esperia, a cui si aggiunge una prestigiosa coreografia firmata da Thierry Malandain, direttore del Malandain Ballet Biarritz.
I brani, uniti dal comune denominatore di una spiccata musicalità, sono tutti caratterizzati da una forte implicazione tanto tecnica quanto interpretativa, e mettono in luce la versatilità stilistica dei danzatori della compagnia. E’ fondamentale l’apporto della musica, vera e propria colonna sonora dei brani, che divengono tutt’uno con le diverse partiture e ne sposano la ricchezza compositiva grazie ad una danza che privilegia il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.
|