Proteste stamane per scongiurare la chiusura delle sedi distaccate nelle due province. Martedì protesta a Cagliari del pubblico impiego contro spending review
OLBIA - La Gallura e il Sulcis si mobilitano per dire no alla chiusura degli uffici giudiziari, in particolare le sedi staccate di Olbia e di La Maddalena del Tribunale di Tempio Pausania e quelle di Carbonia e Iglesias.
Nella tarda mattinata di oggi (lunedì) due distinti incontri sono stati convocati nelle sedi delle rispettive Province per fare il punto sulle ipotesi di
riforma delle strutture dislocate sul territorio previste dal decreto del Governo. Martedì la protesta si sposta a Cagliari con una manifestazione che porterà in piazza tutto il pubblico impiego contro i tagli della spending review.
La cura Bondi sulla giustizia non offre sconti: cancellati 37 tribunali, 38 procure, 220 sedi distaccate, 674 uffici del giudice di pace per un totale di 1.000 edifici che verranno dismessi. In Sardegna dovrebbero restare solo i tribunali dei capoluoghi di provincia; non ci sarebbe scampo per le sedi distaccate di Iglesias, Carbonia, Sanluri, Sorgono, Macomer, La Maddalena e soprattutto Alghero.