|
S.A.
1 agosto 2012
Riduzione consiglieri: via libera in Commissione
Parere favorevole ad atto in Parlamento, in Regione da 80 a 60. La presidente Lombardo ne dà comunicazione al ministro Gnudi

CAGLIARI - Parere favorevole della Commissione Autonomia del Consiglio regionale sulla riduzione del numero dei consiglieri dagli attuali 80 a 60.
L'organismo, che si è riunito questa mattina (mercoledì) con i Capigruppo di entrambi gli schieramenti, ha dato mandato alla Presidenza del Consiglio di trasmettere l'atto al Parlamento che sta esaminando la modifica dell'articolo 16 dello Statuto speciale sardo in materia di riduzione del numero dei componenti dei Consigli regionali. La Commissione ha ricordato la legge già approvata in Aula sottolineando la necessità di non discostarsi da quanto deciso dall'Assemblea.
Il ministro per gli Affari Regionali, Piero Gnudi, avevo chiesto all’Assemblea regionale di esprimersi entro due mesi in merito alla modifica dell’articolo 16 dello Statuto Speciale che prevedeva appunto la riduzione dei consiglieri, ma la Presidente ha voluto accelerare i tempi di risposta a Gnudi. «Non vogliamo che si possa addebitare – ha spiegato la Presidente - al Consiglio regionale nessun ritardo che possa allungare i tempi di revisione dello Statuto da parte dei due rami del Parlamento».
|