|
Red
5 settembre 2012
Alcoa e Vinyls giovedì in Consiglio regionale
All´ordine del giorno le comunicazione del Presidente della Regione sugli sviluppi della Vertenza Alcoa e la mozione sulla drammatica situazione dei lavoratori della Vinyls di Porto Torres

CAGLIARI - Il Consiglio regionale si riunirà giovedì 6 settembre alle ore 18. All’ordine del giorno le comunicazione del Presidente della Regione sugli sviluppi della Vertenza Alcoa e la mozione 202 (Bruno e più) sulla drammatica situazione dei lavoratori della Vinyls di Porto Torres e sull'intervento delle istituzioni regionali a sostegno della trattativa in corso col Ministero e con Eni.
È in gioco, sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale Mario Bruno con la mozione firmata da ventinove consiglieri regionali, praticamente tutto il centrosinistra più Capelli (Api) e Mulas (Upc), «il mantenimento dei livelli occupativi e la permanenza in Sardegna di una presenza industriale significativa per la forte integrazione esistente tra gli stabilimenti del Nord Sardegna e l’area chimica di Assemini». C’è anche un problema di sicurezza degli impianti, che «versano ormai in uno stato di desolante abbandono e degrado», nonostante che «i lavoratori dello stabilimento Vinyls abbiano garantito il presidio e la bonifica degli impianti». Tuttavia, «dal mese di maggio non ricevono lo stipendio e dal 9 giugno è scaduta la cassa integrazione e il Ministero dello sviluppo economico non si è ancora pronunciato sulla proroga».
L'occasione, secondo il primo firmatario della mozione, «consentirà di affrontare complessivamente in Aula la più ampia vertenza Sardegna e di concentrarci in particolare sulla crisi del sassarese, che richiede soluzioni strutturali, più unità e autorevolezza nei confronti del Governo centrale e più determinazione nell'individuare nuovi percorsi di sviluppo».
Nella foto: Mario Bruno in aula a Cagliari
|