Sergio Ortu
10 luglio 2005
Giardiniere a Fertilia, una prima risposta al problema del verde giudicata positivamente dagli abitanti e dai numerosi turisti
«La speranza è che non si tratti dell’ennesimo palliativo - commenta il presidente del Comitato di Quartiere Mauro Manca - auspicando che il servizio venga comunque esteso a tutto l’anno»

ALGHERO - Un giardiniere fisso per tutto il periodo estivo. Questo il provvedimento assunto dall’amministrazione comunale per far fronte alla situazione di degrado del verde urbano nella borgata di Fertilia. Dopo le proteste degli abitanti per il tramite del comitato di Quartiere e le sollecitazioni presso l’amministrazione del consigliere comunale Ballerini, l’assessore alle manutenzioni e verde pubblico Giancarlo Piras ha predisposto un primo intervento con due squadre di giardinieri per l’eliminazione delle consistenti sterpaglie e subito dopo avviato il nuovo servizio fisso di manutenzione con un giardiniere. Una prima risposta al problema giudicata positivamente dagli abitanti e dai numerosi turisti in vacanza nelle strutture ricettive e seconde case presenti a Fertilia. «La speranza è che non si tratti dell’ennesimo palliativo - commenta il presidente del Comitato di Quartiere Mauro Manca - la presenza di una giardiniere, lo diciamo da tempo, deve essere permanente. Salutiamo con soddisfazione questo provvedimento per ora limitato al periodo estivo, auspicando che venga comunque esteso a tutto l’anno.” Intanto c’è da registrare un atto vandalico perpetrato nei giorni scorsi proprio ai danni dell’impianto d’irrigazione della rotonda San Marco. Immediato comunque il ripristino della funzionalità da parte del servizio manutenzioni, anche se i prati verdi della rotonda da tempo hanno perso il loro colore, divenendo gialli e rinsecchiti.
|