Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Sabato prossimo Goletta Verde approderà ad Alghero. Tra gli appuntamenti un convegno su “Area Marina Protetta e gestione delle coste”
Stefano Idili 11 luglio 2005
Sabato prossimo Goletta Verde approderà ad Alghero
Tra gli appuntamenti un convegno su “Area Marina Protetta e gestione delle coste”
L’agenda algherese, della campagna ambientalista, prevede per giovedì 16 luglio un convegno su “Area Marina Protetta e gestione delle coste” e poi il giorno seguente si terrà, sempre ad Alghero alle ore 11:00, una conferenza stampa per la presentazione dei dati sulle acque di balneazione di Olbia Tempio e Sassari
Sabato prossimo Goletta Verde approderà ad Alghero. Tra gli appuntamenti un convegno su “Area Marina Protetta e gestione delle coste”

ALGHERO – Goletta Verde sarà sabato 16 luglio ad Alghero. L’imbarcazione arriverà nella mattinata di martedì 12 luglio a Siniscola, prima tappa in Sardegna. Nella costa orientale resterà fino a mercoledì 13, quindi, dopo la sosta dell´Asinara, si dirigerà verso la Riviera del Corallo. Questa del 2005 è la ventesima edizione di Goletta Verde. La campagna di Legambiente è organizzata con il contributo di Vodafone Italia e quest´anno ritrova anche la collaborazione con il settimanale L´Espresso. E’ la più importante campagna di Legambiente che ogni estate da venti anni informa in tempo reale, chi vive nelle località di mare e chi ci va in vacanza, sulla qualità delle acque di balneazione. Il Pietro Micca, questo il nome dell’imbarcazione utilizzata, è la più antica nave commerciale italiana. Costruita in Inghilterra nel 1895, è l´unica nave a vapore italiana ancora in funzione. Lunga 30 metri e larga 6,50, è un vero e proprio museo galleggiante. E´ alimentata con un carburante a basso impatto ambientale mentre l´elettricità viene prodotta da pannelli fotovoltaici. L’agenda algherese della campagna ambientalista prevede per giovedì 16 luglio un convegno su “Area Marina Protetta e gestione delle coste” e poi il giorno seguente si terrà, sempre ad Alghero alle ore 11:00, una conferenza stampa per la presentazione dei dati sulle acque di balneazione di Olbia Tempio e Sassari. “Goletta Verde per i Parchi del Mediterraneo”: questa, tra le campagne messe in atto per l’anno in corso, è una delle più rilevanti e coinvolge molto da vicino il territorio algherese. Le Aree Marine sono protagoniste del viaggio di Goletta Verde grazie anche alla campagna d’informazione e sensibilizzazione realizzata in collaborazione con la Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Francia, Spagna, Croazia, ma anche Grecia, Malta, Tunisia. Anche quest’anno Goletta Verde veleggerà nel Mediterraneo per visitare le principali aree protette marine e costiere. Il viaggio internazionale sarà l’occasione per sviluppare progetti di cooperazione per fare del mare che ci unisce un veicolo di pace, crocevia di popoli e culture. Queste sono le tappe sarde che seguiranno quella di Alghero: a Bosa, il 18 luglio, si terrà un convegno su "Parco fluviale e assetto idrogeologico" e a seguire ci sarà l’importante consegna delle “5 Vele” al Comune di Bosa. Il tour poi proseguirà a Calasetta, 22 luglio, dove ci sarà un convegno "Dalla Poseidonia alla salvaguardia delle coste". Il 24 luglio sarà la volta di Chia, dove alle ore 18:00 si terrà un convegno sulla salvaguardia delle coste. Dopo Villasimius, toccherà a Cagliari il 26 luglio, dove alle ore 11:00 si terrà un convegno su AMP e Ormeggio pulito con degustazione finale. Ultima tappa di Goletta Verde quella di Arbatax, il 27 luglio, dove ci sarà un incontro sulla tutela del paesaggio in Ogliastra.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)