P.P.
26 aprile 2013
Home Care, aiuti a 70 famiglie
Il progetto è rivolto esclusivamente ai pensionati della pubblica amministrazione e ai loro familiari in condizione di non autosufficienza, prevede interventi diretti in denaro e assistenza domiciliare. I programmi socio-assistenziali partiranno a giugno 2013

ALGHERO - L’assessorato ai servizi sociali del comune di Alghero, attraverso il Plus, ha aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’Inps gestione dipendenti pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare, di cui il comune di Bonorva è capofila. Il progetto è rivolto esclusivamente agli iscritti all’Inps gestione ex inpdap, pensionati della pubblica amministrazione e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza e vengono finanziati attraverso il fondo credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della pubblica amministrazione in servizio.
Il programma ha lo scopo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Sono previste anche attività di formazione dei care givers (termine inglese per indicare coloro che si occupano del disabile) e di consulenza familiare sulle tematiche e problematiche relativi alla non autosufficienza. A partire dal 2 maggio saranno selezionate le famiglie aventi diritto con un numero minimo di 50 (fissato come quorum per iniziare le attività) e massimo di 70. I programmi socio-assistenziali partiranno quindi a giugno 2013, per concludersi a settembre 2014.
Home Care Premium 2012 si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente, nel corso del 2013, percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. L’iniziativa è indirizzata a tutti i pensionati della pubblica amministrazione in condizioni di non autosufficienza con un reddito medio.
Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell’istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e degli assistenti dei disabili. Per ulteriori informazione si può contattare il numero 335.1289958, oppure il numero fisso del comune di Bonorva 079.867894.
Foto d'archivio
|