Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 26 giugno 2013
Regione, approvata nuova legge elettorale
Sparisce il listino presidente. L'Aula dice no col voto segreto alla doppia preferenza di genere
Regione, approvata nuova legge elettorale

CAGLIARI - Il Consiglio regionale ha approvato la riforma della legge elettorale statutaria: 61 sì, 7 contrari, 6 astenuti. Confermato il collegamento dei candidati presidenti alle liste circoscrizionali e introdotto un premio di maggioranza. Ma si prevede che ciascun genere non possa esser rappresentato nelle liste oltre i due terzi. Viene abolito il listino, e non passa con voto segreto la discussione sulla doppia preferenza di genere. Il Consiglio ha anche deciso una soglia di sbarramento per potere accedere all'attribuzione dei seggi: il 10% per le liste in coalizione e il 5% per quelle fuori dalle alleanze.
10:56
Variazione di bilancio, Tedde (Forza Italia): «Il campo largo sacrifica la Sardegna sull’altare del “marchettificio”. La maggioranza è ancora incapace di approvare una manovra che avrebbe dovuto dare risposte immediate ai sardi»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)