Red
30 luglio 2013
Il recordman Brancato da Olbia a Ostia a nuoto
Il professionista 58enne si è immerso di prima mattina in località Capo Ferro ed ha cominciato la sua personale traversata che si concluderà nei prossimi giorni sul lido romano di Ostia

OLBIA - E' iniziata lunedì mattina da Olbia l'ultima sfida di Giovanni Brancato, nutrizionista savonese, al nuovo record di traversata a nuoto pinnato in mare aperto. Il professionista 58enne si è immerso di prima mattina in località Capo Ferro ed ha cominciato la sua personale traversata che si concluderà nei prossimi giorni sul lido romano di Ostia.
Il mare ed il moto ondoso, forza 2 tendente a 3, rendono difficoltosa la traversata ma Brancato ed il suo staff, al seguito sulla Magie, imbarcazione di 15 metri guidata dal Capitano Umberto Biolchi, sono fiduciosi nella buona riuscita della traversata. Nel 2010 Brancato aveva già attraversato con successo il mare che separa la Sardegna dalla Tunisia per un totale di 220 chilometri.
In quell'occasione il nuotatore si era trovato di fronte ad uno squalo bianco, lungo 4 metri e mezzo, avvistato ad una quindicina di metri di profondità nelle acque al largo delle coste tunisine. Già nel 2008 il 58enne aveva attraversato a nuoto il tratto di mare (143 chilometri) che separa la Corsica dalla Liguria.
|