|
Marco Vuchich
20 luglio 2003
Tedde dice stop a nuove concessioni balneari
Il sindaco ha scritto all’assessore regionale al Demanio per chiedere collaborazione nella risoluzione del problema che vede sul piede di guerra l’intera cittadinanza

N ei giorni scorsi il sindaco Marco Tedde ha scritto all’Assessore regionale del Demanio, dr. Andrea Biancareddu, col preciso intento di riuscire ad evitare l’ulteriore rilascio di nuove concessioni demaniali sul litorale algherese da parte della Regione. Tedde ne chiede ufficialmente la sospensione, sottolineando l’atteggiamento di scarsa collaborazione della R.A.S., indifferente alla situazione di disagio che si è venuta a creare lungo il litorale della Riviera del Corallo. “Si è creato un clima di malumore trasversalmente diffuso – afferma Tedde – che già nell’anno passato aveva portato a numerose proteste ed a pubbliche manifestazioni da parte di singoli cittadini e di associazioni costituitesi spontaneamente al fine di salvaguardare il diritto, specie delle categorie meno abbienti, di poter fruire liberamente delle spiagge della Riviera del Corallo”. Già nella seduta consiliare del 18 giugno l’assemblea civica aveva discusso il problema, giungendo all’unanimità alla decisione di porre delle norme ben precise dando vita al cosiddetto “piano spiagge”.
Tutto ciò sarebbe però inutile se dalla Regione dovessero continuare a non prender in considerazione le esigenze del nostro territorio. “Ribadisco che il Comune di Alghero – conclude il primo cittadino – non rinuncerà ad esercitare il potere conferitogli dalla legge di negare il parere favorevole al rilascio di nuove concessioni ed effettuerà col massimo rigore i dovuti controlli”. Una presa di posizione forte che, si spera, non sfoci in un’estremizzazione dei rapporti tra Comune e Regione, andando a fossilizzare di fatto una soluzione alla portata di mano, anzi di buon senso.
|