S.A.
12 ottobre 2013
Chiude con successo Voci di Donna
Un teatro stracolmo ha accolto Dobet Gnahorè artista internazionale considerata la nuova grande voce dell´Africa. E´ stato l´ultimo appuntamento della rassegna sassarese

SASSARI - Gran finale al Verdi della rassegna “Voci di Donna” organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Sassari. Un teatro stracolmo ha accolto con immenso calore Dobet Gnahorè artista internazionale considerata la nuova grande voce dell'Africa.
La protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna ha coinvolto il pubblico col suo stile unico in cui canto e danza diventano una miscela di energia e ritmo. Gnahorè ha interpretato con una verve contagiosa le proprie composizioni in differenti lingue africane: Betè, Fon, Baoulè, Lingala, Wolof, Malinkè, Mina e Bambara, oltre che in francese e in inglese, in un mix travolgente che unisce melodie mandingue alla rumba congolese, dal ziglibiti ivoriano al bikoutsi camerunense, dall’hig-life ghanese ai cori zulu, dai canti betè ai canti pigmei centroafricani.
Accompagnata da una band d'eccezione formata da Colin Laroche de Feline, chitarra voce, Clive Govinden, basso, voce Boris Tchango, batteria e percussioni, Gnahorè ha portato sul palco una performance che ha catturato l’attenzione del pubblico fin dal primo istante unendo alla forza espressiva della voce calda e “possente” una catalizzante presenza scenica, nutrita da anni di lavoro teatrale e coreografico. In diversi momenti dello spettacolo gli spettatori si sono alzati per ballare e cantare con l'instancabile Dobet che ha concesso al termine del concerto un lunghissimo travolgente bis.
Nella foto: Dobet Gnahorè
|