|
S.A.
9 novembre 2013
Governo verso impugnazione nuovo Ppr
Il Mibac sta valutando la possibilità di impugnare la delibera regionale di adozione del Piano paesaggistico davanti al Tribunale amministrativo ma anche di proporre un ricorso alla Corte Costituzionale

CAGLIARI - Si inasprisce lo scontro fra Regione e Ministero dei Beni culturali sul Pps. Il Mibac sta valutando, infatti, la possibilità di impugnare la delibera regionale di adozione del Piano paesaggistico davanti al Tribunale amministrativo ma anche di proporre un ricorso alla Corte Costituzionale «basato sul conflitto di competenze tra Stato e Regione con contestuale richiesta di sospensiva della validità del Piano Cappellacci».
Lo ha annunciato il sottosegretario del Mibac, Ilaria Borletti. Quindi da un aparte la sospensiva impedirebbe - secondo il Governo - la coesistenza di due normative, il Piano del 2006 e quello attuale; oltre a mirare ad una redazione del documento in concerto con il ministero.
Dura la replica del presidente Cappellacci: «per quanto riguarda il merito delle affermazioni del sottosegretario - sottolinea il presidente - non posso che consigliare un'attenta lettura degli atti approvati perché é evidente che non ha dato neppure uno sguardo. Sarebbe sufficiente un esame superficiale per comprendere che non vi é alcuna volontà cementificatoria».
|