S.A.
22 novembre 2013
Danni alluvione: Coldiretti fa i conti
I vertici dell´associazione proseguono le visite nelle zone più colpite dall´alluvione incontrando gli imprenditori agricoli che hanno subito i danni

NUORO - Proseguono i sopralluoghi della Coldiretti Nuoro Ogliastra nelle zone colpite dal ciclone Cleopatra. Nella giornata di oggi saranno il presidente ed il direttore Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu e Luca Saba, a visitare i luoghi del disastro.
«Dopo la Baronia, commenta Simone Cualbu presidente della Coldiretti Nuoro Ogliastra, abbiamo verificato la situazione nel circondario del paese di Bitti, incontrando diversi imprenditori agricoli ed il primo cittadino, Giuseppe Ciccolini, al quale abbiamo espresso la vicinanza dell’Organizzazione alla comunità bittese». «La situazione è abbastanza critica - prosegue Cualbu - specie per la viabilità rurale che risulta seriamente compromessa impendendo agli imprenditori di raggiungere le proprie aziende per nutrire il bestiame».
«Nell’agro di Bitti, Onanì e Lula - commenta Aldo Manunta - direttore della Coldiretti Nuoro Ogliastra, la furia delle acque ha letteralmente stravolto il paesaggio: dove prima c’erano rigagnoli, pascoli ed erbai oggi ci sono veri e propri fiumi che hanno portato in superficie la roccia viva. Un problema che limiterà fortemente la capacità di autoapprovvigionamento di molti allevamenti».
Nella foto Coldiretti: un ponte crollato nel Nuorese
|