M.C.
14 gennaio 2014
Studenti in piazza contro la crisi della scuola| Foto
Manifestazione questa mattina in piazza d´Italia per protestare contro i problemi legati al mondo della scuola e chiedere interventi da parte delle istituzioni

SASSARI - Dal diritto allo studio all'edilizia scolastica fino al finanziamento alle scuole private. Motivazioni e criticità per le quali questa mattina gli studenti delle scuole superiori hanno manifestato con un corteo partito da piazza Marconi e terminato di fronte al palazzo della Provincia. In primo piano i pochi finanziamenti alla scuola pubblica e la crisi di un sistema che rischia di non garantire alcuna prospettiva per i giovani.
Obbiettivo della manifestazione anche la richiesta al Governo e alle istituzioni locali di promuovere iniziative e progetti che valorizzino i giovani al fine di garantirgli un futuro. Richieste che nascono da un approfondimento dell'attuale situazione politica, economica e sociale, e che trovano conferma anche nell'elevato tasso di disoccupazione. «Abbiamo chiamato in causa anche i professori e i precari del mondo della scuola» ha detto Massimo Rizzu, presidente del Comitato spontaneo studenti degli istituti superiori.
«Ci stiamo mettendo in prima linea affinché la Regione e la Provincia ci ascoltino e portino avanti le nostre istanze unitamente senza fare capo alle proprie idee politiche. La scuola sta crollando per diversi motivi ed è un istituzione che sta perdendo credibilità anche perché ha avuto in questi anni un modus operandi che non è dei migliori. Il Governo e le istituzioni non si stanno preoccupando di questi problemi. Se non ci saranno le condizioni per partecipare a un lavoro comune con le istituzioni locali scenderemo di nuovo in piazza».
|