Mariangela Pala
21 gennaio 2014
Mons Atzei dai bambini di Porto Torres
Il Vescovo Monsignor Paolo Atzei, conclude la sua visita pastorale in città, incontrando questa mattina i bambini della scuola materna «Fondazione Gianuario Biccheddu»

PORTO TORRES - A conclusione della visita pastorale del Vescovo Monsignor Paolo Atzei, nella città di Porto Torres, questa mattina, alle ore 10, l’Arcivescovo di Sassari ha incontrato i bambini della scuola materna, d’ispirazione cristiana, «Fondazione Gianuario Biccheddu». Ad accoglierlo il Presidente Giuseppe Bazzoni con i membri del direttivo della Fondazione, ma soprattutto i bambini e i genitori che insieme al personale dell’asilo hanno atteso la visita con grande emozione, invitando il Vescovo ad ascoltare il brano di Andrea Parodi «E sarà Natale», intonato dai bambini del terzo anno della scuola materna. Padre Paolo Atzei si è poi soffermato a dialogare con loro, sottolineando la simpatia di Papa Francesco e invitandoli a recitare insieme una preghiera.
Si è poi rivolto ai genitori, interrogandoli sul tipo di rapporto che avevano con i loro figli, evidenziando come l’educazione sia una questione di relazione «i bambini devono essere considerati adulti e occorre instillare loro la prima parola della fede, che non è la solita preghiera, - sostiene Padre Atzei - perché i bambini sono aperti verso il mistero e lo stupore di Dio, e questa è una cosa che gli rimane tutta la vita».
Prosegue il suo intervento sull’atto di fede che è quello di accettarsi così come si è, senza vergognarsi di se stessi e senza mai rinunciare a se stessi, «non bisogna mai farsi prendere in giro per le cose in cui crediamo e facciamo – conclude l’Arcivescovo – questa è una cultura che paga». Padre Paolo Atzei ha poi invitato i genitori a recitare una preghiera collettiva, l’Ave Maria, rivolgendo poi un saluto a tutti i genitori e i bambini.
|