|
Antonio Sini
15 marzo 2014
Fertilia-Porto Corallo vale il secondo posto
Big Match dell’eccellenza si gioca al Mariotti di Alghero, c’è tanta attesa nel vedere all’opera l’arbitro donna che dovrà gestire una gara infuocata

ALGHERO - Nella 27a giornata del campionato di Eccellenza regionale non mancano gli spunti di interesse. Al vertice come in coda le partite sono molto interessanti, e siccome si avvicina la fine del campionato, mancano quattro gare, gli errori possono essere pagati a caro prezzo. Al vertice c’è una gara che ha valenza doppia. Si tratta di Fertilia –Porto Corallo, che indirettamente interessa anche alla capolista Nuorese impegnata contro il Sant’Elia in trasferta. Seconda e terza forza del campionato si affrontano al Mariotti, in una sfida che deve gioco forza far uscire un vincitore. Il pareggio sarebbe una mezza sconfitta per entrambe le formazione e ad avvantaggiarsene sarebbe la Nuorese, che impegnata su un terreno facile, potrebbe salutare la vittoria del campionato con anticipo.
Il Porto Corallo arriva ad Alghero per niente tranquillo, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia di mercoledì ad opera del Campobasso, la squadra di Virgilio Perra punta al campionato e vuole giocarsi tutte le possibilità proprio in questo rush finale. E’ seconda in classifica a cinque lunghezze dalla Nuorese, quindi sulla carta la matematica non la mette fuori gioco. Il suo cammino sino ad oggi è stato sicuramente buono ma un tantino sotto le aspettative programmate in estate (spese comprese). Ha vinto 16 gare, ne ha pareggiato 7 ed è stata sconfitta tre volte: dal Samassi, da Castiadas e dal Sanluri. Tre formazioni non irresistibili che ne hanno compromesso il cammino al vertice del campionato. Ad Alghero arriva per vincere, non lo nasconde anzi si dichiara che è l’unico risultato che serva per tenere accesa la fiammella della speranza di agganciare la Nuorese, che incontrerà, ironia della sorte, nell’ultima giornata di campionato.
Il Fertilia si è allenata in settimana nell’eremo del San Marco. Massimiliano Paba più che sul piano fisico ha cercato di tenere la truppa desta sul piano del morale. Niente tensioni, lavoro tecnico di richiamo e alla fine si è prediletto il gioco con la palla a provare schemi e giocatori che sono in procinto di essere impiegati. La formazione grosso modo, non dovrebbe essere sconvolta rispetto alle ultime prestazioni, il dubbio che assale Paba riguarda il centrocampo e l’attacco. C’è in ballo un posto per Pinna in mezzo al campo, e in attacco Santona potrebbe fare copia con Tedde e Chelo. La probabile formazione potrebbe essere la seguente: Murgia, Luiu, Masala, Sini, Ledda, Mereu, Pinna, Lavecchia, Chelo, Santona e Tedde. L’arbitro dell’incontro sarà ua donna, Maria Francesca Staico di Cagliari con Alessio Santino Fontana di Oristano e Marco Faggiani di Sassari.
|