Confcommercio e Federalberghi, alberghi a 10 euro l´8 maggio a Dorgali. Iniziativa contro sommerso: 60% invisibile e 350 milioni di evasione
DORGALI - Federalberghi e Confcommercio lanciano l'offensiva contro il "turismo invisibile". La provocazione diventa realtà: l'8 maggio in 16 hotel fra Dorgali e Cala Gonone, Golfo di Orosei, si potrà dormire con 10 euro. L'offerta è valida per un solo giorno e verrà replicata in ogni provincia sarda.
L'iniziativa è stata presentata oggi a Dorgali, dai presidenti regionali di Confcommercio, Agostino Cicalò, e di Federalberghi, Giorgio Macciocu, alla presenza dell'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, che ha posto l'accento su tre prospettive per la crescita del settore: “organizzazione, professionalità e competitività”. Secondo i dati di Crenos, il sommerso nel settore turistico dell'Isola supera il 60%.
La spesa sostenuta per l’alloggio relativa ai flussi non registrati è, invece, pari a circa 700 milioni di euro, mentre il valore del sommerso (evasione) relativo al solo servizio di alloggio è di circa 350 milioni di euro pari al 32% della spesa complessiva (rilevato e non) sostenuta per l'alloggio, l'1,4% del valore aggiunto regionale. Solo nei comuni costieri della provincia di Nuoro, il valore economico della sola locazione delle case al mare, va dai 65 ai quasi 100 milioni di euro.