A.B.
19 maggio 2014
Vela: Mare per tutti a Castelsardo
Ieri, la locale sezione della Lega Navale Italiana ha organizzato una giornata di vela con i ragazzi diversamente abili

CASTELSARDO - Ieri, domenica 18 maggio, la sezione di Castelsardo della “Lega Navale Italiana” ha organizzato la giornata “Mare per Tutti”, dedicata ad avvicinare al mare ed al mondo della vela i ragazzi diversamente abili. All'iniziativa, resa possibile dal contributo dei “Lions” di Castelsardo, in collaborazione con la “Gecas”, con i Carabinieri e con la Guardia Costiera, hanno inoltre partecipato alcuni alunni dell’Itas “S.Ruiu” di Sassari, accompagnati dai genitori.
I soci della Lega hanno messo a disposizione le loro imbarcazioni ed hanno fatto salire a bordo i ragazzi e le loro famiglie. L'escursione è partita dal porto turistico di Castelsardo ed ha toccato diverse tappe dell'area circostante, come La Vignaccia a Lu Bagnu, per poi rientrare circa tre ore dopo. Il pranzo per tutti i partecipanti è stato gentilmente offerto dai Lions, nei locali del Porto. Il momento conviviale é stato particolarmente festoso e toccante. Le famiglie hanno ringraziato i membri della Lega Navale e dei Lions di Castelsardo per aver loro organizzato una bellissima giornata, con la promessa di un appuntamento per l'anno prossimo.
La vela è uno sport di squadra, che richiede organizzazione e collaborazione, con una grande valenza educativa e terapeutica. Lo stesso vale per contatto con il mare, il vento e la natura, che sono un ulteriore vantaggio di questo bellissimo e validissimo sport. Per questo motivo, da alcuni anni, la sezione Lni di Castelsardo organizza giornate come Mare per tutti e si augura di riproporre iniziative come questa, possibilmente in rete con le diverse realtà ed enti del territorio.
|