Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.S. 21 maggio 2014
Nicola Sanna punta ai sindacati
«Battaglia per il Nord Ovest»
Incontro tra le sigle sindacali e il candidato sindaco del centrosinistra Nicola Sanna. Obbiettivo comune la ripresa del territorio
Nicola Sanna punta ai sindacati. «Battaglia per il Nord Ovest»

SASSARI - Avviare un nuovo rapporto tra le organizzazioni sindacali e la prossima amministrazione comunale di Sassari, per lavorare insieme attraverso un soggetto che unisca il territorio per lo sviluppo del nordovest Sardegna. È la proposta formulata dai segretari generali territoriali di Cgil, Cisl e Uil Antonio Rudas, Gavino Carta e Giuseppe Macciocu e fatta propria dal candidato sindaco del centrosinistra Nicola Sanna. In un incontro nella sede sassarese della Cgil, i sindacati hanno ricordato l'estrema difficoltà economica e occupazionale del Sassarese. «Serve – hanno spiegato – un nuovo protocollo di relazioni tra le istituzioni per progettare la ripresa del nordovest, in una governance finalmente comprensiva e rispettosa delle esigenze di lavoratori e pensionati».

«Il ruolo del sindacato, in ambito locale come in quello nazionale, non è quello di sostituirsi alla politica – hanno detto Rudas, Carta e Macciocu – ma trovare insieme una sintesi su come risolvere i problemi del territorio, garantendo tutele e prospettive». È stato un confronto sul metodo che il Comune e le organizzazioni sindacali dovranno seguire, mentre i temi fondamentali per la ripresa sono stati solo enunciati. Tutti i comparti, è stato detto, dovranno trovare un nuovo slancio attraverso una politica condivisa con le forze sociali.

Pieno accoglimento delle richieste di Cgil, Cisl e Uil è stato espresso da Nicola Sanna, che ha concordato sulla necessità di un nuovo tavolo per lo sviluppo e per un cambio di rotta nei rapporti tra enti locali e sindacato: «Senza uno strumento simile – ha detto Sanna – non andremmo da nessuna parte, è necessario per condurre insieme le battaglie per la ripresa del territorio». La necessità espressa dai sindacati è anche legata alla ridefinizione degli enti locali, che vedranno tra pochi mesi scomparire la Provincia consegnando a Sassari una nuova funzione nell'ambito dell'area vasta: «Il ruolo del capoluogo sarà di riferimento per il nord Sardegna, competitivo a livello europeo e mediterraneo» ha spiegato il candidato sindaco, concordando con la necessità di un segnale forte delle istituzioni territoriali anche nei confronti di Regione e governo nazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)