Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteTasse › Fattura elettronica diventa obbligatoria
S.A. 12 giugno 2014
Fattura elettronica diventa obbligatoria
Dal 6 giugno è vietato accettare fatture emesse in forma cartacea, nè procedere al relativo pagamento
Fattura elettronica diventa obbligatoria

CAGLIARI - Da Venerdì 6 Giugno è in vigore l’obbligo dell’emissione della cosiddetta fattura elettronica, ossia il ricorso al rendiconto digitale per alcuni enti del settore pubblico che si vedano fornire prestazioni o servizi da soggetti privati. La Finanziaria 2008, infatti, ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica ed attraverso il Sistema di Interscambio.

La disposizione è già operativa per gli enti centrali come i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti nazionali di previdenza e di assistenza: l’Agenzia delle Entrate, Equitalia e gli altri istituti deputati alla riscossione, le scuole, le forze di polizia, fino al super Inps (come noto accorpato anche ad Inpdap ed Enpals). D’ora in avanti sarà vietato accettare fatture emesse in forma cartacea, nè procedere al relativo pagamento.

A gestire lo scambio tra partita Iva e l’ente pubblico sarà appunto il Sistema d’Interscambio coordinato dall’Agenzia delle Entrate, che riceverà la fattura da parte dei privati e provvederà a inoltrarla all’ufficio pubblico di riferimento. Una volta ottenuta la fattura quest’ultimo rilascerà una ricevuta di consegna che certifica la corretta ricezione da parte dell’ente pubblico; allo stesso modo, in caso di mancato recapito, lo SdI farà presente all’operatore economico della non avvenuta trasmissione della fattura.
9:26
E' il gruppo di Forza Italia Alghero con l´ex assessora alle Finanze in testa, a ritornare per l´ennesima volta sui gravi ritardi dell´amministrazione Cacciotto in tema di definizione agevolata e le pesanti conseguenze a cui i cittadini Vanni inesorabilmente incontro
12/3/2026
Il gasolio alle stelle rischia di spegnere i motori ai camion. I costi d’esercizio oltre l’85%: per le imprese è insostenibile. Giacomo Meloni (Confartigianato Sardegna): Attivare immediatamente la clausola di adeguamento al costo del carburante e necessario sostegno dello Stato



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)