L´obiettivo è arrivare ad un dispositivo univoco per le due mozioni presentate da Forza Italia e Sinistra Civica. Le proposte dei consiglieri e gli attacchi a Sogeaal dai Cinque Stelle. Le immagini intergrali del Consiglio comunale
ALGHERO - Aeroporto e società di gestione (Sogeaal) all'attenzione della seduta del Consiglio comunale di martedì. Un'articolata discussione preceduta da una lunga (quasi un'ora) conferenza di capigruppo che ha deciso di procedere con un dispositivo univoco per le due mozioni presentate sull'argomento da Michele Pais di Forza Italia e Giampietro Moro di Sinistra Civica. Il documento verrà votato nella prossima seduta utile.
Un segnale forte da far arrivare in Regione in vista della privatizzazione già avviata dello scalo. Tra le priorità la salvaguardia dei posti di lavoro ma anche il ruolo da affidare al Comune di Alghero attraverso la cessione di alcune quote del capitale pubblico (circa il 20%).
Enrico Daga (Pd) ha chiesto, inoltre, che una piccola parte di azioni venga destinata alle aziende del territorio interessate. Qualche riflessione anche sulle ripercussioni che il Riviera del corallo potrebbe avere con la nuova strada Sassari-Olbia che accorcerebbe notevolmente le distanze tra il capoluogo turritano e quello gallurese. «Gestione tragica, devono andare subito a casa, hanno creato un disastro» ha tuonato Roberto Ferrara del Movimento Cinque Stelle che chiede «l'immediato commissariamento» della Sogeaal, società di gestione dell'aerostazione algherese.