|
A.B.
13 febbraio 2015
Bando pubblico per l'immobile di Maria Pia
Il Consiglio Comunale di Alghero ha approvato le linee guida. L’immobile, realizzato nell’ambito della riqualificazione del verde urbano, sarà concesso in gestione con un procedimento di evidenza pubblica

ALGHERO - L’immobile realizzato a Maria Pia nell’ambito della riqualificazione del verde urbano sarà concesso in gestione con un procedimento di evidenza pubblica. Il Consiglio Comunale di Alghero ha approvato nei giorni scorsi le linee guida su cui il bando farà riferimento per l’affidamento dell’edificio e dell’area circostanti situati all’interno dei giardini Gianmarco Manca. L’area è limitrofa al Viale I Maggio (con ingresso da Via Campania e Via F.Costantino) ed alla pineta di Maria Pia.
Il bene, ritenuto non strategico per l’Amministrazione Comunal,e potrà essere valorizzato mediante un uso preminente di attività di carattere sociale, di servizi alla persona, ludico-ricreative e ad uso commerciale, nello specifico per attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’immobile è costituito da un piano terra e da un primo piano, per una superficie utile di circa 92metriquadri. L’area verde circostante al fabbricato, delimitata lungo il suo perimetro, è di 3100metriquadri, da utilizzare per attività ludiche per bambini e manifestazioni socio-culturali. L’immobile sarà valorizzato mediante la concessione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e pari opportunità. La durata della concessione non sarà superiore ai cinque anni. Gli oneri a carico del concessionario vanno dalla cura della manutenzione ordinaria degli immobili e del verde pubblico al divieto della sub gestione a terzi, dalla completa attuazione del progetto presentato in sede di gara alla messa in opera di attrezzature ed arredi dell’immobile.
“La valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune è un obbiettivo strategico che intendiamo perseguire – spiega l’assessore comunale al Demanio Raffaele Salvatore – e nel contempo vogliamo recuperare le funzioni di carattere sociale adeguate ad un bene pubblico come la Pineta di Maria Pia”. I soggetti a cui è rivolto il bando sono tutti gli organismi e le associazioni senza fini di lucro operanti nel settore cultura e tempo libero, nei servizi alla persona ed alla comunità, formalmente costituiti da almeno due anni.
|