M. P.
10 aprile 2015
Dsa e strumenti didattici: Corso a Porto Torres
Sabato 11 e 18 aprile, presso la libreria Koinè, si terrà un corso sulle strategie operative per fronteggiare i disturbi specifici dell´apprendimento condotto dal pedagogista Nuccio Salis

PORTO TORRES - Sabato 11 e 18 aprile, presso la libreria Koinè, si terrà un corso sulle strategie operative per fronteggiare i disturbi specifici dell'apprendimento condotto dal pedagogista Nuccio Salis. Tali disturbi si collocano in un contesto sociale in cui molti bambini e ragazzi, nel corso della loro carriera scolastica, incontrano momenti di particolare difficoltà, ad esempio nella lettura, nella scrittura e nel calcolo.
Simili difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità, incidendo sulle singole discipline e, quindi, sul rendimento scolastico in generale, provocando a volte gravi problemi di adattamento, senso di auto efficacia e autostima. Attualmente i bambini e i ragazzi affetti da Dsa non hanno diritto all'insegnante di sostegno.
Hanno però diritto, grazie alle Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valutative con altre equipollenti più adatte. Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo weareok@libero.it o rivolgersi al personale della libreria Koinè di Porto Torres.
|