S.I.
30 aprile 2015
Due giovani scienziati da Sanna: «Carta idrofobica, idea brillante»
Questa mattina, il sindaco di Sassari ha ospitato i due studenti dell´Iti Angioy che hanno realizzata una cellulosa che non assorbe l'acqua

SASSARI – A Milano hanno partecipato al concorso Fast “I giovani e le scienze 2015” e hanno ottenuto due importanti riconoscimenti per aver ideato, utilizzando solventi naturali, la “carta idrofobica”, cioè la cellulosa che non assorbe l'acqua. Questa mattina i due ragazzi dell'Istituto tecnico industriale G.M. Angioy di Sassari sono stati ricevuti dal sindaco Nicola Sanna, che ha voluto complimentarsi con i due giovani studenti, Fabrizio Dessì e Giovanni Michele Pira.
I due ragazzi, accompagnati dalla preside Maria Giovanna Oggiano e dalla loro professoressa di Chimica Vincenza Zucca, hanno illustrato al primo cittadino la loro geniale idea, che potrebbe trovare applicazioni nel settore del packaging alimentare. «La vostra idea – ha detto il sindaco Sanna – è brillante per la sola semplicità che la caratterizza. Ci auguriamo che la curiosità e la voglia di ricerca che vi ha distinto vi accompagni nello studio».
L'Istituto punta ancora su di loro e a ottobre studenti e docenti voleranno in Brasile per partecipare alla fiera internazionale della tecnologia del Sud America. In quella occasione, si confronteranno con oltre 300 progetti provenienti dalle scuole di mezzo mondo.
Nella foto: gli studenti col sindaco Sanna
|