Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaCronacaCronaca › Sradicano elicriso: tre denunce
S.A. 8 giugno 2015
Sradicano elicriso: tre denunce
Le piante erano state prese in giornata dalle spiagge delle Saline e di Marina Maria, nell’area dunale. La raccolta selvaggia sta mettendo a rischio la sopravvivenza di questa pianta, pagata sul mercato illegale fino a 2 euro al Kg.
Sradicano elicriso: tre denunce

OLBIA - Denunciati tre stranieri che ad Olbia hanno sradicato un ingente quantità di Elicriso dalla spiaggia. Il nucleo di pronto intervento della Polizia Locale di Olbia, li ha fermati nella tarda serata di ieri, lungo la direttrice Murta Maria. Nel corso della perquisizione, nel bagagliaio della Fiat Bravo sono stati rinvenuti tre grossi sacchi di cordura/plastica contenenti piante di helicrisum italicum.

Le piante erano state prese in giornata dalle spiagge delle Saline e di Marina Maria, nell’area dunale. La raccolta selvaggia sta mettendo a rischio la sopravvivenza di questa pianta, pagata sul mercato illegale fino a 2 euro al Kg.

All’interno del veicolo ne è stato rinvenuto oltre un quintale e mezzo. L’elicrismo è un tipico endemismo gallurese, che oltre ad essere uan risorsa per la biodiversità, ha delle radici che mantengono stabili le dune poiché trattengono le sabbie. A carico dei tre responsabili del fatto è scattata la denuncia a piede libero per distruzione di bellezze naturali e furto aggravato su area sottoposta a vincolo di tutela paesaggistica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)