S.A.
17 giugno 2015
Deposito nucleare, consegnata mappa siti
La società di Stato incaricata dello smantellamento delle centrali nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha consegnato all´Ispra la mappa aggiornata dei siti potenzialmente idonei

CAGLIARI - Sogin, la società di Stato incaricata dello smantellamento delle centrali nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha consegnato all'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) la mappa aggiornata dei siti potenzialmente idonei per la costruzione del deposito nazionale nucleare e il Parco tecnologico. Lo conferma l'Ispra spiegando che saranno fatte osservazioni ai nuovi approfondimenti - rispetto alla prima versione - che erano stati richiesti il 16 aprile scorso dai ministeri dello Sviluppo economico e dell'Ambiente a cui le carte saranno consegnate nei prossimi giorni.
Proteste in Basilicata, Emilia Romagna e Sardegna. Nell'isola si sono unite le associazioni antimilitariste Gettiamo le basi, Famiglie militari uccisi da tumore, Comitato Amparu, Comitato su Sentidu assieme a altre organizzazioni indipendentiste. Con loro ci sono i No nucle per un'altra battaglia, quella contro il deposito di scorie: proprio in questi giorni è attesa la lista dei siti potenzialmente idonei.
|