Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroCronacaCronaca › Nuoro: sigilli al Residenza Familia. Maltrattamenti e sanitari abusivi
S.A. 18 giugno 2015
Nuoro: sigilli al Residenza Familia
Maltrattamenti e sanitari abusivi
I reati ipotizzati dagli investigatori sono, per il momento, i maltrattamenti, l´abbandono di persone incapaci, la somministrazione di medicinali scaduti, l´esercizio abusivo della professione medica. Sono state accertate, inoltre, gravissime violazioni delle normative sulla sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro
Nuoro: sigilli al Residenza Familia. Maltrattamenti e sanitari abusivi

NUORO - Questa mattina (giovedì), la Polizia di Stato di Nuoro ha eseguito il sequestro preventivo della struttura integrata per anziani "Residenza Familia" di via Aosta, disposto dal Gip di Nuoro su richiesta della Procura della Repubblica. Gli uomini della Squadra Mobile, diretta dal Vice Questore Aggiunto Fabrizio Mustaro, hanno messo i sigilli alla casa di riposo al termine di un'indagine durata circa un anno. L'indagine aveva preso le mosse dall'accertamento di numerose irregolarità amministrative e dopo la segnalazioni di gravi fatti da parte dei parenti di alcuni anziani ospiti.

I reati ipotizzati dagli investigatori sono, per il momento, i maltrattamenti, l'abbandono di persone incapaci, la somministrazione di medicinali scaduti, l'esercizio abusivo della professione medica. Sono state accertate, inoltre, gravissime violazioni delle normative sulla sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro. Con il sequestro preventivo il Gip Claudio Cozzella ha ritenuto sussistere il pericolo che la libera disponibilità della struttura potesse aggravare o protrarre le conseguenze dei reati ipotizzati e potesse mettere in pericolo la stessa incolumità degli anziani ospiti. Dieci giorni fa gli uomini della Mobile, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, con la Asl e con il Servizio ispezione della Direzione Territoriale del Lavoro, avevano eseguito una perquisizione della struttura di via Aosta, che aveva portato al sequestro di numerosi atti di notevole interesse investigativo e di medicinali scaduti.

Nei giorni successivi alla perquisizione la Polizia di Stato aveva anche sottoposto a interrogatorio alcuni dipendenti della casa di riposo e altre persone informate sui fatti. Dall'indagine è emerso che anche le condizioni igieniche dei locali e dei degenti erano assolutamente scarse e che il personale socio sanitario e infermieristico presente non era sufficiente a garantire un'adeguata assistenza, come previsto dalla legge regionale che disciplina la materia. Le indagini sono coordinate dal sostituto pubblico ministero Giorgio Bocciarelli. Al momento dell'esecuzione del sequestro si trovavano ricoverati nella casa di riposo 37 anziani, alcuni dei quali non autosufficienti. La Polizia di Stato si è adoperata per trovare, nella provincia, altre sette strutture ricettive socio assistenziali, idonee e disposte ad accogliere, nell'immediatezza, gli anziani ospiti della casa di riposo sequestrata.

Nella foto: la residenza a Nuoro
27/4/2026
Nessuno scherzo, gli operai in servizio nel comune di Alghero a lavoro per riqualificare lo storico pilastro sul litorale del Lido. Era stato il consigliere comunale Mulas a chiedere un intervento urgente



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)