Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaOpinioniTrasportiDecolla solo la continuità nelle scuse
Ugo Cappellacci 7 luglio 2015
L'opinione di Ugo Cappellacci
Decolla solo la continuità nelle scuse
<i>Decolla solo la continuità nelle scuse</i>

Le parole del segretario regionale del PD confermano quello che tutti sospettavamo: il ce lo chiede l’Europa con cui la Giunta Pigliaru ha motivato la cancellazione della CT2, ovvero i collegamenti aerei per le rotte minori, era solo una bufala. Il 22 gennaio 2014 la nostra giunta, che già aveva avviato la continuità per Roma e Milano, ha adottato la delibera che apriva la strada alla nuova continuità per le rotte minori.

A sua volta, il 14 marzo 2014 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato il decreto relativo all'imposizione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea sulle rotte Alghero e Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa e Olbia-Verona e viceversa.

Con una nota del 6 ottobre 2014 la Giunta Pigliaru ha richiesto l'abrogazione degli oneri di servizio pubblico sulle rotte sopra citate, annunciando espressamente l'intendimento di elaborare un nuovo regime di oneri di servizio pubblico sulle rotte minori sarde. Così il Ministero dei trasporti ha abrogato il precedente decreto n. 83 del 14 marzo 2014.

Dopo aver disfatto il nostro lavoro, in un anno e mezzo non sono stati capaci di proporre un’alternativa concreta e perpetuano un grottesco gioco al rilancio in cui agli annunci rimasti senza conseguenze si sovrappongono altri annunci che hanno un fine solo mediatico. Ora si scopre che le presunte perplessità di Bruxelles, se mai sono esistite, erano tutt’altro che insormontabili e che la Giunta ha tirato fuori solo una scusa per coprire la propria inefficienza e la propria incapacità di passare dalla teoria alla pratica. Pigliaru si conferma il comandante, o forse solo il copilota, di una flotta di aerei di carta, fatti con i comunicati stampa della sua Giunta.

*Consigliere regionale Forza Italia ed ex presidente della Regione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)