A.B.
19 settembre 2015
Protesta dipendenti Europol: 2 mesi senza stipendio
Europol Asl rispondete. Recita così uno striscione esposto fuori dall´ospedale civile di Alghero dai dipendenti dell´istituto di vigilanza sassarese, che non percepiscono lo stipendio da due mesi e mezzo

ALGHERO - «Europol Asl rispondete». Recita così uno striscione esposto fuori dall'ospedale civile di Alghero dai dipendenti dell'istituto di vigilanza sassarese, che non percepiscono lo stipendio da oltre due mesi. Questa è la situazione che accomuna i circa 140 dipendenti dell'Europol Service (che in città ha gestito per un periodo i parcheggi a pagamento), perchè, stando a quanto dice l'amministratore unico della società (ma che le organizzazioni sindacali non comprendono), il ramo d'azienda che riguarda le figure relative al “portierato”, sarebbe stato ceduto ad un'altra azienda sassarese, la “Sardinia General Services”.
A sua volta, questa azienda sarebbe assurta suo malgrado agli onori della cronaca, perchè il prefetto avrebbero negato al socio di maggioranza la licenza richiesta per gestire l'istituto di vigilanza e la sicurezza dei palazzi della Regione Autonoma della Sardegna nel nord dell'Isola. Di fatto, però questa seconda azienda ha spiegato ai sindacati che la presa in carico dei servizi relativi alla cessione del ramo d'azienda non sarebbe ancora avvenuta.
Quindi, i dipendenti starebbero lavorando in una “zona grigia” della quale nessuno sembrerebbe volersi prendere carico. Solo nella città di Sassari si occupano dell'attività di portierato dl Comune, dell'Asl n.1, dell'Aou, della Camera di Commercio, dell'Università e dell'Arst.
|