|
A.B.
15 ottobre 2015
Mondorurale: gli eventi del week-end
Appuntamenti con la qualità delle produzioni nell'agro di Alghero. Iniziano negli agriturismi i Percorsi Gastronomici della Longevità, protocollo con il Comitato Mondiale

ALGHERO - Fine settimana che entra nel vivo degli appuntamenti di “#mondorurale”, il programma di eventi dell’Amministrazione Comunale di Alghero per sostenere lo sviluppo agricolo e le produzioni alimentari del territorio. «Inizia il percorso di valorizzazione delle produzioni agricole di qualità e di promozione delle nostre eccellenze agroalimentari – ha spiegato l’assessore comunale alle attività Produttive Natacha Lampis – e ciò avviene con il coinvolgimento di partners più autorevoli ed esperti in tema di sviluppo rurale».
Domani (venerdì), alle ore 9.30, a “Porto Conte Ricerche”, al Tramariglio, è in programma il workshop “L’olio extravergine di oliva dalla pianta alla tavola; i produttori incontrano gli studenti degli Istituti Alberghieri” a cura della Confraternita Enogastronomica del Nord-Ovest Sardegna, Italia Nostra e Confindustria Nord Sardegna, da sempre impegnati nella promozione delle produzioni agroalimentari di qualità. Fino alle 13, gli esperti ed i responsabili delle migliori aziende regionali realizzano un percorso formativo con i giovani studenti di Alghero e di Sassari per promuovere la conoscenza di una delle produzioni di eccellenza del territorio e le sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, inizia la visita guidata alle cantine “Sella & Mosca”, al termine della quale, alle 17.30, è prevista la proiezione del film “Barolo Boys”, di Paolo Casalis e Tiziano Gaia, a cura della “Società Umanitaria” di Alghero. A seguire, la degustazione guidata offerta dall’azienda (per informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 079/997700 o inviare una e-mail all'indirizzo web welcome@sellaemosca.com).
Domenica 18, dalle ore 9 e fino alle 19, nella borgata di Maristella, “Le borgate si raccontano”, Laboratorio “Ora et labora” a cura del Comitato di Maristella e dell’associazione “EduEcoAgroMaris”. Una giornata dedicata alle degustazioni delle produzioni olivicole delle aziende locali, con l'abbinamento dell'olio di oliva al pane a lievito madre con farina sarda. Il week-end di #mondorurale apre le porte all’attesa iniziativa “A tavola con i percorsi gastronomici della longevità”. Ad Alghero, in anteprima regionale, la realizzazione dei menù della longevità, importante progetto che vede coinvolto il Comitato Mondiale della Longevità, in collaborazione con gli agriturismi. Nelle aziende del Consorzio degli Agriturismi di Alghero, “Agave”, “Barbagia”, “Berlinga Piras”, “Bonsai”, “Correddu”, “I Vigneti”, “Isidoro”, “La Genziana”, “Wine Resort Ledà d'Ittiri”, “Meriagu”, “Naturabio”, “S'Incantu”, “Sa Mandra”, “Saride”, “Arcobaleno”, si potrà incontrare la migliore cucina fatta di alimentazione determinante per una vita lunga e sana. L’iniziativa, frutto della collaborazione con il Comitato Mondiale per la Longevità, si concretizzerà domenica 25 ottobre, con un protocollo d’intesa che definisce la cooperazione finalizzata allo sviluppo locale, rurale ed agricolo, alla sostenibilità, attraverso una serie di attività congiunte.
|