S.A.
2 dicembre 2015
Show coking: sfida tra scuole sarde
Al via “La Brigata - show coking”, il contest di cucina del Fondo Sociale Europeo. All’Istituto Ipsar di Tortolì la prima sfida all’ultimo fornello tra gli studenti sardi

TORTOLI' - Si è svolto martedì a Tortolì, presso l’Istituto Ipsar, la prima sfida eliminatoria del concorso “La Brigata - show coking”, il contest di cucina che coinvolge istituti scolastici sardi ed europei che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia. L’iniziativa è promossa dall'Autorità di Gestione del Fondo Sociale Europeo che, nell'ambito delle azioni di comunicazione del POR FSE 2007-2013, vuole stimolare nei giovani sardi la conoscenza reciproca e la riscoperta della tradizione identitaria attraverso la creatività in cucina, sensibilizzandoli sui valori comuni dell’Europa e sulle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo.
“La Brigata - show coking” vuole esaltare la voglia di crescere, imparare e dimostrare il proprio talento attraverso quattro sfide eliminatorie a livello provinciale e una finalissima a livello regionale che vedrà coinvolti anche i ragazzi di altre nazioni europee. Sono 24 le squadre, in gergo brigate, che prendono parte alle quattro eliminatorie provinciali. Ogni brigata è composta da quattro ragazzi ciascuna, di cui almeno uno appartenente al biennio, (capo cuoco e tre compagni), scelti tra gli allievi a discrezione del coach, il docente che conduce la brigata.
I due vincitori della sfida di Tortolì approdano direttamente alla finalissima di Cagliari del 15 dicembre. La prossima sfida eliminatoria è prevista venerdì 4 dicembre a Oristano. Il contest di cucina del Fondo Sociale Europeo segna un rafforzamento dei rapporti tra la Regione Autonoma della Sardegna e il sistema scolastico isolano, con un diretto coinvolgimento degli istituti e degli studenti delle quattro province storiche (Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano) che seguono percorsi formativi della ristorazione/enogastronomia. In palio per le prime tre brigate classificate voucher per l’organizzazione di un viaggio studio (primo posto) o per l’acquisto di materiale didattico (secondo e terzo posto). Il secondo classificato verrà inoltre supportato nella creazione e avvio di un blog di cucina gestito dai ragazzi dell’istituto.
Nella foto: studenti dell'istituto Ipsar Alghero
|