Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaDisservizi › Ecoisola in tilt: montagne di buste. Rifiuti: risparmi per 93mila euro
Cor 5 agosto 2019
In crescita costante la raccolta differenziata ad Alghero ma anche i disservizi e la sporcizia. Segnalazioni per ritardi e mancati ritiri in molti quartieri. Turisti spaesati e problemi sulla costa. Fuori servizio l´ecoisola di via De Gasperi
Ecoisola in tilt: montagne di buste
Rifiuti: risparmi per 93mila euro


ALGHERO - Procede con buoni risultati la rivoluzione avviata con fatica ad Alghero dal 2016 sulla raccolta differenziata, con dati che raggiungono livelli record a luglio 2019. E per la prima volta c'è la determina dirigenziale (la nr.2342 del 1 agosto) che certifica nei primi 6 mesi del 2019 i minori costi a beneficio dell’Amministrazione Comunale «derivanti dalla riduzione delle quantità di rifiuto secco residuo conferito in discarica da gennaio a giugno 2019».

Un risparmio per le casse pubbliche di 92.847,98 oltre l’Iva. Ma non è tutto: il dirigente certifica anche ulteriori risparmi a catena, afferenti la gestione dei rifiuti urbani «allo stato non ancora accertati», che saranno oggetto di successivo provvedimento. Insomma, differenziare, conviene a tutti. Oltre il 10% gli sconti medi quantificati sulle bollette della tari per l'anno in corso, proprio grazie alle economie generate sulla filiera.

Ciò che invece fa registrare una imprevista involuzione è il servizio. Segnalazioni per ritardi e mancati ritiri si registrano praticamente in tutti i quartieri, con alcune gravi situazioni. E' il caso di tutte le cosiddette oasi ecologiche delle periferie, in perenne sofferenza, ma la situazione è grave anche per le eco-isole informatizzate, totalmente allo sbando. Nella realtà, infatti, mancherebbe proprio il controllo remoto così anche brevi ritardi nello svuotamento mandano in tilt il servizio.

Nella foto: l'eco-isola di via De Gaseri, oggi fuori servizio
Commenti
18/11/2019
Disservizi sempre più frequenti in tutti i quartieri cittadini. Col maltempo e l´inverno la situazione diventa ancor più grave e si moltiplicano i pericoli. Segnalazioni anche in Consiglio comunale
19/11/2019
Per tutta la durata degli interventi,i cittadini potranno rivolgersi all’ufficio di Porto Torres 1, in via Ponte Romano 83, dove sarà predisposto uno sportello dedicato ai clienti di Porto Torres Centro
© 2000-2019 Mediatica sas