Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Trent´anys, recordant Pino Piras ad Alghero
Red 26 settembre 2019
Trent´anys, recordant Pino Piras ad Alghero
Domani sera, il piazzale de Lo Quarter ospiterà lo spettacolo musicale “Trent’anys (1989-2019). Recordant Pino Piras”, che vedrà sul palco Claudia Crabuzza e Pietro Ledda “Barabba”
Trent´anys, recordant Pino Piras ad Alghero

ALGHERO - Domani, venerdì 27 settembre, alle 20, il piazzale de Lo Quarter ospiterà lo spettacolo musicale “Trent’anys (1989-2019). Recordant Pino Piras”, che vedrà sul palco Claudia Crabuzza (voce, timple e chitarra) e Pietro Ledda “Barabba” (voce, chitarra, viola e bouzouki). E' un progetto di recupero del patrimonio musicale di Pino Piras a trent’anni dalla sua scomparsa, che unisce due generazioni artistiche in uno straordinario incontro che guarda lontano e che arriva da lontano, da tante collaborazioni estemporanee avvenute in questi anni. Il progetto prende il nome da una ricorrenza ““Trent’anys ( 1989-2019) recordant Pino Piras” appunto, voluto da Crabuzza con Ledda, autentico protagonista della tradizione folk algherese. L’omaggio a Piras, organizzato dall’Associazione culturale Cabirol comprende la riscoperta di alcuni inediti e la riproposizione delle più belle canzoni dell’autore ed intellettuale algherese più amato. La veste è quella che più ricorda il sapore degli anni più veri della canzone popolare algherese, fatta di esibizioni dal vivo con voce e chitarra.

«Stare sul palco con “Barabba” significa tornare a cantare in un modo naturale, primitivo. Solo per cantare, per raccontare le storie che ci sono dietro queste canzoni e l'epoca in cui sono state scritte e composte», spiega Claudia Crabuzza. Musica e voce, e sentimento, come amava Pino Piras: «Non c'è spazio per la “plastica”, come dice Pietro Ledda. Si suona e si canta e basta, perché il cuore è quello. Per la gente che viene a sentire, che non sa niente di accordi, ma conosce la vita vera e la riconosce». Ledda ha lavorato più di altri con Piras, partecipando all’incisione di due dischi ed accompagnandolo spesso nei concerti. La sua presenza nel progetto di Crabuzza è un ritorno alle origini, nel solco di una tradizione che si vuole recuperare.

Nei giorni scorsi, i due artisti hanno fatto tre concerti in Catalogna, a Barcellona, Cabrils e Calella, e domani sono attesi ad Alghero nell’ambito dei festeggiamenti di Sant Miquel. L'evento dell'Associazione Cabirol è organizzato dalla Fondazione Alghero, con il patrocinio del Comune di Alghero.

Nella foto: Claudia Crabuzza e Pietro Ledda
4/7/2025
Bennato si esibirà dal vivo sull’Isola con una doppietta di live organizzati da Sardegna Concerti e Jazz in Sardegna: venerdì 25 luglio (ore 21.30) alla Fiera di Cagliari e domenica 27 luglio (ore 21.30) in scena nella cornice open air dell’Anfiteatro Ivan Graziani ad Alghero
4/7/2025
Anche in questa edizione del Festival "(to) be in Jazz - I Concerti Aperitivo incontra il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche con tre concerti con visite guidate e degustazioni che vedranno protagonista, tra luglio e agosto, il Blue Note Brass Sextet plus drums (BNBS+D), uno degli ensembles più attivi in capo all’ABNO
3/7/2025
Il Baretto e la baia si preparano ad accogliere e abbracciare e vivere la 7^ edizione di DeA (Donne e Arte), festival che focalizza la sua attenzione e la sua proposta sull´energia creativa e generatrice della donna, nelle sue molteplici sfaccettature



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)