Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieoristanoPoliticaAmbiente › Energia idroelettrica: interventi finanziati
Red 15 ottobre 2019
Tre interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti di produzione di energia idroelettrica Tirso 1 e Tirso 2 e sull’impianto di sollevamento "Benzone” ed il potenziamento della minicentrale idroelettrica nella diga del Liscia, infrastrutture la cui gestione è in capo all’Ente acque della Sardegna
Energia idroelettrica: interventi finanziati


ORISTANO - Tre interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti di produzione di energia idroelettrica Tirso 1 e Tirso 2 e sull’impianto di sollevamento "Benzone” ed il potenziamento della minicentrale idroelettrica nella diga del Liscia, infrastrutture la cui gestione è in capo all’Ente acque della Sardegna. La programmazione dei fondi a favore del Sistema idrico multisettoriale, così come proposto dall’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia, è pari a 11,5milioni di euro.

In particolare, per le centrali Tirso 1 e Tirso 2, sono state riscontrate diverse criticità che hanno necessità urgente di essere affrontate. Per quanto riguarda la centrale di sollevamento Benzone, è stata rilevata la necessità di un completo riammodernamento ed adeguamento delle apparecchiature elettromeccaniche, idrauliche, elettriche e di sollevamento che, realizzate negli Anni Sessanta, risultano del tutto obsolete.

Importanza strategica riveste anche il finanziamento destinato al potenziamento della minicentrale idroelettrica sul Liscia, gestita da Enas: il buon funzionamento dell’opera è finalizzato a contribuire al raggiungimento dell'equilibrio energetico per la gestione del sistema idrico multisettoriale regionale. Le somme stanziate per gli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di produzione di energia idroelettrica Tirso 1 e Tirso 2 e dell’impianto Benzone sono pari a 3,5milioni di euro per il 2020 e 3milioni per il 2021. Per quanto riguarda la minicentrale idroelettrica sulla diga del Liscia, sono stati stanziati un milione per il 2020 e 4milioni per il 2021.
Commenti
10:09
L’assessore regionale della Difesa dell’ambiente Gianni Lampis ha effettuato un sopralluogo nel tratto della 131 tra Sanluri e Sardara, con gli amministratori locali del territorio, ai tecnici dell’Arpas ed al Corpo forestale
© 2000-2019 Mediatica sas