|
A.B.
5 febbraio 2016
«Basta con le Regioni a Statuto speciale»
«In Sardegna sostengono squadre di calcio», attacca il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani

CAGLIARI - «Basta con le Regioni a Statuto speciale» ed un chiarimento sulla composizione della macro-regione. È quanto chiede il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani interpellato dall'agenzia di stampa Dire sull'ipotesi di fusione tra Toscana, Marche ed Umbria. «Penso che non possiamo fare le cose a livello regionale se non abbiamo un'indicazione nazionale - ha chiarito - Se l'indicazione sarà quella di andare su un numero di macro-regioni che è quella di crearne cinque-sei, è evidente che allora mettiamo insieme tutti, Toscana-Marche-Umbria e anche Abruzzo. Se l'indicazione sarà come quella di Diocleziano, che nel 247 dopo Cristo aveva previsto nell'organizzazione dell'Impero romano che le regioni in Italia fossero dodici, è evidente allora che probabilmente non c'entrano neanche le Marche, è bene che la Toscana si leghi all'Umbria».
Giani, però, rinnova anche la sua invettiva contro le Regioni a Statuto speciale: «E' inutile pensare a Toscana-Marche-Umbria quando rimane una Regione come la Valle d'Aosta, che ha un'unica Provincia. Deve esserci anche la volontà politica finalmente, settant'anni dopo la Costituzione - ha aggiunto - di dire che le Regioni a Statuto speciale non hanno più alcun senso. Non vi può essere la differenza fra quindici Regioni come la Toscana che hanno “x” poteri e cinque Regioni che hanno poteri e soldi in più».
Una divaricazione che il presidente dell'assemblea toscana ha avvertito anche per esperienza personale: «Quando io vado a vedere da delegato del Coni una partita di una squadra di Firenze con una squadra sarda, mi rendo conto che magari la loro Regione alla squadra da centinaia di migliaia di euro, perchè ha i soldi per farlo e io in Toscana non li ho: si crea una situazione di oggettiva ingiustizia. Quindi, basta con queste Regioni a Statuto speciale».
Nella foto: Eugenio Giani
|