A.B.
18 marzo 2016
Violenza sessuale su minorenne: 35enne assolto in Appello
Ci sono voluti undici anni, tre processi e due gradi di giudizio per giungere ad una verità giudiziaria: Toma Soru è innocente, «per non aver commesso il fatto»

OVODDA – Dopo dieci anni, tre processi e due gradi di giudizio, il 35enne di Ovodda Tomas Soru è stato assolto con formula piena dall'accusa di violenza sessuale su minore, «per non aver commesso il fatto». Questo il verdetto letto da Fiorella Pilato, giudice della Corte d'Appello di Cagliari.
L'uomo, non presente in aula al momento della lettura del verdetto, era stato condannato ad una pena detentiva pari a cinque anni, nel 2008 dal Tribunale di Nuoro e sei anni dopo dalla Corte d'Appello di Sassari. L'accusa era di violenza sessuale ai danni di una minorenne (doveva compiere 13 anni all'epoca dei fatti, il 29 agosto 2005).
Successivamente, nell'autunno 2015, la Corte di Cassazione ha annullato tutto, riinviando gli atti alla Corte d'Appello di Cagliari. Soru non si è arreso, assistito dagli avvocati nuoresi Sebastian Cocco e Salvatore Marteddu, mentre il pubblico ministero chiedeva la conferma della condanna a cinque anni.
|