A.B.
6 aprile 2016
Bandiera verde: Torre Grande spiaggia a misura di bambino
Dopo la Bandiera blu, per il secondo anno consecutivo la spiaggia oristanese ottiene anche la Bandiera Verde. Il riconoscimento è assegnato dai pediatri italiani alle spiagge migliori per i bambini

ORISTANO - Torre Grande, dopo la Bandiera blu, per il secondo anno consecutivo ottiene anche la Bandiera Verde. Il riconoscimento è assegnato dai pediatri italiani alle spiagge migliori per i bambini. La classifica è stilata dai pediatri italiani, su iniziativa del mensile Ok-salute, sulla base di una serie di caratteristiche. Innanzitutto, l’arenile della località deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini.
Un’attenzione particolare, poi, è data alla composizione della sabbia, che deve essere fine e deve digradare dolcemente nel mare, caratterizzato da fondali bassi ed acque chiare e pulite. Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze. Una località “bandiera verde”, oltre alla spiaggia, deve avere diverse strutture pensate per la famiglia: ristoranti, pizzerie, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di bambini e adulti.
Dunque, anche servizi e comodità per i genitori, perché, dicono i pediatri: «Quando stanno bene i genitori stanno bene anche i bambini». L’indicazione della Commissione che ha scelto le località “da bandiera verde” è stata dunque quella di preferire le località attrezzate, in cui i genitori possano divertirsi, giocare a tennis, incontrare amici o prendere un aperitivo mentre i bimbi sono “al sicuro”, impegnati tra parchi giochi e attrezzature ad hoc in tutta sicurezza.
|