A.B.
2 luglio 2016
Specialità: confronto tra Sardegna e Trentino
Lunedì 4 luglio, l´Aula Magna Maria Lau della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell´Università di Cagliari ospiterà l´incontro tra le due realtà

CAGLIARI – Lunedì 4 luglio, Sardegna e Trentino Alto Adige dialogheranno a Cagliari, sulle rispettive esperienze autonomistiche. “Specialità, due modelli a confronto: Sardegna e Trentino Alto Adige/Sudtirol” è il tema della tavola rotonda in programma, a partire dalle ore 16, nell’Aula Magna Maria Lai della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari, in Via Nicolodi 102.
Previsti gli interventi della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e della Regione Trentino Alto Adige Ugo Rossi. L'incontro, promosso dalla Regione Sardegna e dall’Università di Cagliari, sarà aperto e moderato dall’assessore regionale degli Affari generali Gianmario Demuro. Inoltre, interverranno il deputato Francesco Sanna (che fa parte della Commissione Affari Costituzionali della Camera), Giuseppe Zorzi (coordinatore, per conto della Provincia di Trento, dell’attività di cooperazione tra Trentino, Alto Adige e Tirolo nell’ambito del Gect Euregio), il capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Sardegna Filippo Spanu ed il prorettore vicario dell'Università di Cagliari Francesco Mola.
Il confronto tra le due Regioni acquista un particolare significato in un momento storico in cui il dibattito pubblico si concentra sul valore e sul futuro della specialità. Si discuterà, in termini molto concreti, dei nuovi scenari delineati dal processo di riforma costituzionale e dell’azione condotta da Sardegna e Trentino per mantenere vivi e attuali i principi stabiliti negli Statuti speciali.
Nella foto: il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru
|